martedì 27 agosto 2013

Biscotti di riso ultraleggeri, ultrasani,ultraveloci, ultra... buoni!!


Sempre in argomento healthyfood oggi vi propongo questi buonissimi biscotti da colazione (ma anche utili se vi capita la crisi da "voglia di dolcetto").
Come dicevo nel titolo sono biscotti che oltre ad essere molto leggeri e sani sono anche velocissimi da preparare, ma davvero! Della serie che se Benedetta Parodi cenasse coi biscotti quasi quasi andrebbe bene per le sue ricette salvacena! ;-)
Allora tutti pronti? Accendete il forno a 180° che qua in un quarto d'ora al massimo abbiamo già impastato, cotto e pulito la cucina!




Ingredienti (per circa 20 biscotti)

125 g farina di riso
40 g zucchero di canna
35 ml olio extravergine di oliva (ma se preferite mais)
1 uovo
la buccia di 1 limone bio *

* in alternativa  vaniglia o gocce di cioccolato fondente 70%


Procedimento

Sbattere l'uovo con lo zucchero.
Aggiungere la farina di riso, l'olio e la buccia di limone (o alternativa).
Una volta ottenuto un composto omogeneo creare un cilindro



Tagliare delle fette non troppo sottili e disporle su una teglia ricoperta si carta da forno.

Infornare in forno già caldo per circa 10 minuti, ovviamente il tempo di cottura varia dall'altezza dei vostri biscotti quindi tenete d'occhio la loro doratura.






Una volta freddi io li metto in una scatola ermetica pronta a godermeli a colazione!






Con questa ricetta partecipo al contest di CuocoperCaso "Gusto e salute"


10 commenti:

  1. I Biscotti la mia grande passione, semplici o farciti che siano sono sempre quel qualcosa che da inizio alla mia giornata mentre scappo in ufficio con un biscotto in mano :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va unisci a tua volta al mio bloghettino :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco questa iniziativa, in cosa consiste?
      Cmq adesso passo da te :-)

      Elimina
  2. oh che belli!!! questi o oggi o domani li faccio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che..................a breve ci riprovo :-) ho fatto due grossi errori. intanto ho messo lo zucchero di canna muscobado e pensando fosse sufficientemente aromatico non ho messo la scorza di limone (anche perchè non ne avevo di bio :-( ). secondo errore avrei dovuto cuocerli di più. nei bordi erano croccantini e friabili ma all'interno ecco non erano il massimo. mea culpa :-(
      ah, una cosa. il mio impasto era molto più morbido. immagino possa dipendere dalla grandezza delle uova...
      comunque ci riproverò, evitando gli errori che ho stupidamente fatto :-)

      avrai presto mie notizie :-(

      p.s. i miei sono la versione abbronzata dei tuoi, sono scuretti per via dello zucchero ihihihihih :-)

      Elimina
  3. Ottimi i biscotti di ... Riso! Comunque i miei soufflé si conservano senza coprirli, così come li vedi, anche il giorno dopo!
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Fantastici!

    A tuo parere è possibile farli con la farina normale?

    Grazie, Anny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non so come verrebbero, secondo nome non è uguale magari ce ne vorrebbe un po' meno... Quella di riso li rende più leggeri e fragranti

      Elimina
  5. Buongiorno!
    Sarebbe possibile sostituire l'olio con lo yogurt? In che quantità?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...