venerdì 16 dicembre 2011

Dolcetti da regalare a Natale #2: scorzette d'arancia candite

Che ne dite? Continuo col filone dei regali golosi?? Spero di fare cosa gradita, alla fine questi sono i giorni in cui possono risultare utili!
Le scorzette d'arancia candite: semplici, economiche, confezionabili in vari modi, buone "lisce" o incioccolatate, ottime anche se si preparano in anticipo e conservano bene in una scatola di latta (che poi una bella scatolina di latta può anche essere un ottima idea regalo).
Io faccio un accumulo di bucce per 2-3 giorni: in pratica sbuccio l'arancia (ovviamente non trattata e dalla buccia spessa tipo le Navel) tagliando la buccia a pezzettoni grossi e li matengo in questi giorni in un contenitore ermetico pieno d'acqua: acqua che cambio più volte al giorno!!
Quando ne ho 2-3 procedo:
Prendo un pentolino pieno d'acqua fredda, ci metto le bucce e porto a bollore, quando bolle spengo e butto via l'acqua: ripeto questa operazione almeno 3 volte (in questo modo levo l'amaro).
A questo punto peso le bucce e le taglio a strisce di circa mezzo centimetro.
 Metto nel pentolino le bucce, pari peso di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua, lascio andare girando e facendo attenzione che non caramelli fino a che le mie scorzette non si sono ciucciate tutto lo sciroppo.
A questo punto su un bel foglio di carta da forno le separo bene bene e le lascio asciugare, quando saranno asciutte da un lato le giro per lasciarle asciugare dall'altro.
Le scorzette di per sé son finite ma se proprio vogliamo viziarci (o viziare il destinatario del regalo) temperiamo un po' di buon cioccolato amaro e ce le pucciamo dentro per metà..
Ora non resta che confezionarle: un sacchetto con un bel nastrino, una bella scatolina, un bicchiere dal tema natalizio, una elegante scatolina di latta.. stanno bene ovunque!!!
Per una perfetta conservazione (si mantengono a lungo) consiglio la classica scatola di latta!
Ecco un altro "regalo goloso".. su forza all'opera che a Natale mancano solo più 9 giorni!!!




Con questa ricetta partecipo al contest "Il dolce Natale" di Zucchero & Farina nella categoria "dolci tradizionali"

2 commenti:

  1. Ho deciso...le preparo!!! Da oggi arance a volontà :-D

    RispondiElimina
  2. fantastiche! quest'anno le ho fatte anche io.
    gran soddisfazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...