sabato 31 ottobre 2009

La ricetta di Halloween

Non amo particolarmente Halloween ma l'altro giorno ho fatto il risotto di zucca e proporlo oggi mi fa sentire a tema!

Ingredienti per 2 persone

1 lt acqua
1 carota
1 cipolla (1/2 per il brodo e 1/2 per il soffritto)
1 gamba di sedano
200g di zucca
200g di riso (io ho usato il basmati per gusto personale)
50g di burro
una manciata di prezzemolo

Procedimento

Per prima cosa mettiamo su il brodo vegetale quindi prendiamo il litro d'acqua e ci mettiamo il sedano la carota e mezza cipolla con un pochino di sale e lo lasciamo consumare fino a dimezzarne il volume.
Vi buttiamo dentro anche la zucca sbucciata in un unico pezzo e lasciamo cuocere 6-7 minuti.
A questo punto togliamo le verdure dal brodo, prendiamo la zucca e la dividiamo in modo da tenerne un terzo da parte, i due terzi invece li tagliamo piccolini aggiungiamo un filo d'olio e col mixer li frulliamo.
Prendiamo quindi una padella (io uso la wook) mettiamo il burro e la cipolla a soffriggere, facciamo quindi tostare il riso e poi proseguiamo la cottura aggiungendo man mano il brodo.
All'ultimo aggiungiamo del parmigiano, la zucca frullata e quella tenuta da parte tagliata a dadini.
Impiattiamo e serviamo spolverato con una bella manciata di prezzemolo tritato.

Non è un dolcetto quindi mi sa che mi devo aspettare qualche scherzetto.... ;-)

2 commenti:

  1. Neanche io amo Halloween, ma cucino spesso la zucca. E il risotto con la zucca è uno di quei grandi classici che in ogni famiglia si fanno in modo diverso: dunque mi incuriosisce anche questa tua variante (il pressemolo? mai messo), che proverò. Grazie per il suggerimento. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. benvenuta nel mio blog sabrine, non so come tu ci sia arrivata ma mi fa molto piacere perchè mi ha fatto scoprire il tuo di blog che era un peccato perdere!
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...