mercoledì 13 maggio 2009

Prima ricettina: polpettine di merluzzo

Beh mi girava per la testa che era ora di mettere la prima ricettina nel blog, oltretutto sentita la mia cuginetta l'altro giorno era entusiasta all'idea, quindi oggi a pranzo ho fatto questo esperimento e siccome è riuscito.. ecco a voi una ricettina facile facile facile. La ricetta nasce da un miscuglio riaggiustato di varie ricette lette online qua e là..


ingredienti per due persone:
350g di filetti di merluzzo
1/2 cipolla
2 filetti di acciughe
2 cucchiai di pangrattato
qualche foglia di prezzemolo
un pochino di farina
sale e olio q.b.

Allora cominciamo prendendo metà della dose di cipolla e facendola imbiondire in padella con un po' di olio, a questo punto la mettiamo nel mixer (o se non si ha va benissimo buttare tutto su un tagliere e fare tutto con la mezzaluna) insieme al merluzzo spezzettato, le acciughe, il prezzemolo e un pochetto di sale, frulliamo ma non troppo, insomma non lo facciamo diventare una pappetta ma lo tritiamo solo un po'.
Ora lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il pangrattato poi lo copriamo con la pellicola e lo mettiamo in frigo a riposare almeno 10 minuti.
Tirato fuori dal frigo con le mani prendiamo delle porzioni dell'intruglio che abbiamo preparato e facciamo delle polpettine che poi appiattiamo un pochetto e passiamo nella farina.
Prendiamo una bella padella abbastanza larga ci mettiamo un filo d'olio e la cipolla rimasta (ideale se lo digerite è l'aglio da mettere schiacciato e togliere appena sfrigola) imbiondita la cipolla io ho aggiunto un goccino di vino bianco (insaporisce il sughetto) e poi si mettono giù le polpette maneggiandole con cura perché sono abbastanza fragiline! Dopo aver fatto fare la crosticina da entrambi i lati abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere 5-6 minuti.
Et voilà pronte da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...